ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

 

L'organizzazione degli spazi è pianificata secondo le metodologie adottate dai docenti, affinché venga garantita coerenza con il profilo educativo della Scuola per l’Infanzia.

A scuola nascono e si costruiscono relazioni, i bambini hanno il primo contatto con le norme e le regole sociali, acquisiscono i comportamenti e gli atteggiamenti per “stare bene insieme” e condividono luoghi e materiali.

Durante i primi giorni di scuola lo spazio è organizzato, nelle linee essenziali dalle insegnanti, tenuto conto del vissuto dell’anno precedente affinché, nelle sezioni, i bambini grandi e mezzani possano ritrovare un ambiente familiare.

Le necessarie trasformazioni sono pertanto decise dal nuovo gruppo sezione, a seguito di un lavoro di cooperazione e di coordinamento di individuali preferenze e bisogni.

Già dal primo giorno di scuola creiamo un ambiente caldo ed accogliente, predisponiamo gli spazi che ospiteranno i bambini, vestiamo la scuola di colori , rendendola accogliente e rassicurante.

 

L' ingresso:il luogo dell'accoglienza.

I bambini devono sentirsi accolti il momento del distacco è uno dei più importanti della giornata in cui ogni bambino deve sentirsi accolto tenendo conto della sua personalità. Si deve instaurare subito una positiva relazione, il bambino deve gradatamente lasciare i genitori con una sicurezza, perché convinto di essere in un ambiente positivo.

I genitori devono comunicare al bambino fiducia nell'insegnante.

I genitori devono cogliere nella scuola un ambiente sereno, sicuro, a misura dei bambini.

Nel salone i genitori hanno l' opportunità di visionare gli elaborati dei loro figli e di farsi spiegare da loro l' attività svolta.

Grazie alla presenza dei pannelli di documentazione, possono conoscere meglio la realtà scolastica, vedere i moduli relativi al manuale della qualità.

L' iniziativa di esporre su cartelloni, le foto relative all'attività didattica, permettono ai genitori di intuire come sono certi momenti a scuola e di documentare le attività relative ai vari progetti.

L' ampio salone , luminoso e con giochi attrae l' attenzione di grandi e piccini e favorisce il distacco dai genitori.

La sezione: valido punto di riferimento .

Soprattutto per i bambini di tre anni, che hanno bisogno, ancora di un ambiente più protetto, la sezione diventa uno spazio importante dove il bambino si sente sicuro.

In ogni sezione si sono creati degli angoli per rispondere ai bisogni primari dei bambini,per creare un ambiente a loro misura (angolo delle presenze, socioaffettivo, delle costruzioni, della lettura, grafico pittorico, dello specchio). L' organizzazione dello spazio permette sia l' attività spontanea, sia le attività didattiche e le attività di routine.

La progettazione degli spazi è flessibile in base a nuove esigenze che si vengono a creare. Le sezioni sono molto ampie e luminose, inoltre in ogni sezione ci sono i bagni, che oltre ad essere molto pratici, durante le attività, possono diventare spazio educativo nei momenti utilizzati.

Gli spazi della routine : (pranzo, riposo). Un' ampio salone accoglie i bambini al momento della merendina, alle 10 del mattino, e alle 12 per il pranzo.

L' organizzazione del stanza da pranzo, è molto funzionale, i bambini al loro contrassegno, in appositi tasconi, fatti in stoffa possono trovare la loro bavaglia. I posti sono suddivisi in pratici tavolini, con sei bambini, in modo che si crei un clima più familiare

Quest'ambiente è reso più accogliente da graziosi disegni appesi su dei cartelloni.

I laboratori: luoghi per crescere e creare.

Pensati e attrezzati,in modo specifico in base alle esigenze dell'attività e del gruppo. I laboratori devono diventare luoghi per esplorare,animare,per rendere i bambini attivi , partecipi e consapevoli delle proprie potenzialità. I laboratori favoriscono il fare produttivo, la relazione personale,la cooperazione tra bambini ed insegnante, la strutturazione ludica dell'attività. Nei laboratori si può esplorare, interagire, animare e valorizzare ogni scoperta e conoscenza. I laboratori sono caratterizzati dall'utilizzo di vari linguaggi, esempio:corporeo, gestuale, grafico e di materiali diversi, partendo sempre dalle esigenze dei bambini.

Ingresso

Sala da pranzo
Sala da pranzo

Sezione

Dormitorio
Dormitorio